14.01.2022
È in arrivo in libreria un nuovo romanzo dell’autrice del best seller E dal cielo caddero tre mele, Narine Abgarjan. Con Simon, Abgarjan ci accompagna nel villaggio armeno di Berd, dove si sta celebrando il funerale del settantanovenne Simon, noto in paese per essere un casanova e un gran bevitore.
Tra le persone riunite per l’ultimo saluto al vecchio Simon ci sono quattro donne che con lui hanno avuto una relazione in momenti chiave delle loro vite. Eliza, a cui Simon ha ridato la voce. Sofia, a cui ha dato un bambino. E poi Susanna, di cui Simon è stato il primo amore. Infine Silvia, che una volta era "pazza" e sola, ma dopo Simon è riuscita finalmente a innamorarsi senza più voltarsi indietro.
Quando il funerale finisce e le persone lasciano la casa, rimangono solo le quattro donne, che si uniscono al tavolo della moglie di Simon, Melania, una donna triste che per anni ha sofferto dei tradimenti e delle bevute del marito. Tra un bicchiere di vino e l’altro, il funerale dell’uomo che le univa diventa l’occasione per fare luce sulle proprie vite, raccontando le loro storie e facendo emergere la condizione delle donne armene del Novecento e i traumi sociali e psicologici che le hanno colpite.
Sullo sfondo il genocidio, la guerra civile, due guerre mondiali e il potere sovietico, che hanno lasciato profonde cicatrici nella vita delle donne. Simon prende il titolo dal nome di un uomo, ma Narine Abgarjan capovolge la storia e scrive un racconto potente e straordinario su quattro donne eccezionali che ritrovano loro stesse.
Simon di Narine Abgarjan
Traduzione di Claudia Zonghetti
A febbraio in libreria