24.01.2022
Alle donne che hanno amato, e agli uomini che sono stati amati.
Inizia così la storia di Franz Kafka, in un pomeriggio d'agosto del 1912 quando, a casa dell’amico Max Brod, incontra la bellissima Felice Bauer.
Felice e Franz si conoscono, e per quest’ultimo sarà amore a prima vista.
Felice è ospitale e lusingata dall’interesse del giovane Kafka, il quale la sommerge di biglietti e lettere d’amore. Felice si fa travolgere da questo entusiasmo di parole: è una donna autonoma, che lavora, ma legata ai valori della tradizione borghese di un buon matrimonio. E seppur Kafka sia diverso dallo stereotipo del marito ideale che lei si è sempre immaginata, se ne innamora. Ma Felice non sarà la sola a cedere al fascino seducente e tormentato di Kafka. Un cuore al buio narra le storie di cinque donne che hanno amato Franz Kafka, un uomo combattuto tra il desiderio di abbandonarsi all'amore e la paura di venire sottratto alla sua totalizzante ambizione letteraria: “Io sono fatto di letteratura” scrive a Felice Bauer. Amare e scrivere non possono convivere in Franz e il duello durerà la sua intera vita.
Manuela Cattaneo della Volta
È nata a Milano e vive a Venezia. Ha lavorato nel campo televisivo e cinematografico ed è autrice del romanzo Buon compleanno, edito da Sonzogno.
Livio Sposito
È stato inviato e caporedattore al Corriere della Sera e caporedattore centrale al Il Sole 24 Ore. È autore di Il mondo dall’alto e Mal d’avventura, editi da Sperling e Kupfer.